Valle d'Aosta | Italia
 
Foto di Tiziana Dalla Zanna - Archivio FGP
Miércoles 4 Julio 2012

Dal Business del passaggio al Business dell’attrattività

Dal Business del passaggio al Business dell’attrattività

Aosta
11 luglio 2012
Ore 15.00

UniCredit
Sala colonna
La Pépinière d’Entreprises Espace Aosta
Via Lavoratori Vittime del Col Du Mont, 24
Aosta

Il Consiglio di Territorio Valle d’Aosta La invita a partecipare ad un incontro con esperti ed operatori per focalizzare l’attenzione sulle esperienze di successo e sulle criticità del turismo in Valle d’Aosta. Obiettivo dell'iniziativa è contribuire allo sviluppo di attitudini innovative nel campo delle attività che, a vario titolo, contribuiscono a definire l’offerta turistica del territorio (ricettività, ristorazione, servizi al turismo, trasporti, infrastrutturazione soft, produzioni agroalimentari, cultura, entertainment, tutela ambientale).
Sullo sfondo è la necessità di superare alcuni limiti strutturali, come la frammentazione dell'offerta, la discontinua cultura dell'ospitalità, dei servizi, della capacità di valorizzare l’insieme delle qualità del territorio.

La comparazione con le aree più dinamiche del turismo montano, in particolare, propone per la Valle d’Aosta la necessità di:
• destagionalizzare il flusso degli arrivi
• prolungare la durata media delle presenze
• proporre un’offerta più varia
L’incontro dell’11 luglio costituirà il punto di partenza di un percorso formativo partecipato, rivolto a operatori del settore, che prevede visite di studio presso operatori d’eccellenza di altre regioni dell’Arco Alpino, in particolare in Alto Adige, territorio benchmark del turismo montano.
L’incontro costituirà occasione per riflettere, in base ai dati disponibili e alle testimonianze di alcuni esperti, sui vantaggi e sugli svantaggi competitivi della Valle d’Aosta. Il Consiglio di Territorio Valle d’Aosta, nato su iniziativa di UniCredit, ha l’obiettivo di individuare i fattori di successo e i nodi critici della nostra Regione e le sue opportunità di crescita e sviluppo, agendo come laboratorio di idee per la condivisione di esperienze tra i diversi protagonisti del nostro territorio e per la promozione di nuove iniziative.
Il Consiglio è composto da membri individuati tra imprenditori e manager di riferimento del mercato locale ed esponenti di realtà socio-economiche di rilievo, rappresentanti delle associazioni imprenditoriali e/o di categoria, rappresentanti delle Autonomie Funzionali, esponenti dell’associazionismo e del volontariato, opinion leader ed esponenti del mondo della cultura.
Il Consiglio è un organo consultivo di UniCredit che si sostanzia in un tavolo di lavoro, di pensiero e di confronto, nonché di proposte e di progettualità, che per il Gruppo UniCredit risulta essere un prezioso anello di congiunzione con il Territorio.