Valle d'Aosta | Italia
 
Lunedì 29 Maggio 2017

Ottima esperienza con i partners del progetto Destination SMEs

Si conclude oggi la study visit organizzata dall’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta e Fondation Grand Paradis nell’ambito del progetto europeo Interreg Europe Destination SMEs.

L’Assessore all’agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, Laurent Viérin, esprime "soddisfazione per le modalità di svolgimento della study visit, coordinata da Fondation Grand Paradis nel quadro del progetto Destination SMEs, che ha permesso di rafforzare i rapporti con gli stessi partners con i quali stiamo già operando su progetti di valorizzazione del patrimonio ambientale. L’incontro è stato valida occasione per presentare i progetti di eccellenza che la Regione autonoma Valle d’Aosta ha saputo promuovere in questi anni, quali, ad esempio, l’intervento sul sito monumentale del Pont d’Aël, ma anche per ragionare insieme, e a livello internazionale, su strategie di promozione del turismo, delle risorse ambientali, agricole e del paesaggio. Crediamo sia necessario, quando si ragiona di cooperazione internazionale, creare occasioni affinché il pubblico e gli operatori del territorio possano lavorare in maniera coordinata per lo sviluppo locale. Per questo siamo particolarmente soddisfatti che, nel corso della study visit, i partners abbiano avuto modo di conoscere, attraverso i tecnici dell’Assessorato, alcune eccellenze della nostra filiera agroalimentare di qualità, come i prodotti DOP."

16 partners, provenienti da 6 nazioni europee (Francia, Malta, Finlandia, Lettonia, Irlanda e Slovenia), sono giunti lunedì a Cogne e rientreranno domani. Obiettivo della study visit è far conoscere le eccellenze di due destinazioni turistiche molto diverse tra loro: Cogne e Introd. Una buona occasione per permettere una valutazione oggettiva riguardante le politiche europee e la loro incisività nel determinare lo sviluppo dell’economia locale.

Soddisfatto anche il Presidente di Fondation Grand Paradis, Vincenzo Grosjean: "creare sinergie, mettere in rete, dare un senso a risorse scollegate tra loro e creare una visione di sviluppo condivisa sono le parole chiave emerse in questi giorni. Per una destinazione turistica di montagna, la scelta vincente è puntare sulla qualità, sull’unicità dell’offerta, sulle radici storiche e, come nel caso del Gran Paradiso, anche su una visione che sia in armonia con il contesto naturalistico e ambientale in cui ci si trova".

L’agenda di questi giorni è stata molto intensa: i partners hanno incontrato istituzioni, stakeholders e imprenditori locali, visitando molte realtà, giudicate di eccellenza anche in un contesto europeo.

Luisa Vuillermoz, Direttore di Fondation Grand Paradis, dichiara che "si è aperto un serrato confronto, tra i partecipanti, sui fattori che possono favorire la creazione di una destinazione turistica. Nel technical meeting di oggi pomeriggio si trarranno le prime conclusioni sull’efficacia delle politiche pubbliche sul territorio. La cooperazione è più vantaggiosa della competizione, nel lungo periodo. La cooperazione unisce piccoli imprenditori, ma che deve unire anche privato e pubblico."

Per maggiori dettagli consultare il sito www.interregeurope.eu/destinationsmes

 

Per informazioni:

Fondation Grand Paradis

Tel. 0165 75301 - Fax 0165 749618

info@grand-paradis.it - www.grand-paradis.it